Proposte di matrimonio creative: 3 idee per uscire dagli schemi

Tre esempi su come fare la proposta di matrimonio, che potrai seguire per uscire dagli schemi senza allontanarti troppo dalla tua comfort zone

Negli ultimi anni le imprese compiute da potenziali fidanzati “creativi” si sono moltiplicate e sul web è possibile prendere visione dei video, ormai divenuti virali, ripresi nel corso della proposta di matrimonio.

Se desideri seguire la scia di quelle iniziative, starai pensando di stupire la tua anima gemella facendo un gesto davvero speciale per chiederle di sposarti, magari personalizzato dagli elementi più significativi, legati alla vostra storia: vediamo, allora, come procedere.

Il fascino magnetico dell’inconsueto

Quando, in pieno Umanesimo, Erasmo da Rotterdam scrisse il suo “Elogio della follia”, usò un tono ironico per evidenziare un concetto estremo: la pazzia è una forma di creatività, un modo di uscire dagli schemi e, per questo, produce effetti positivi sull’essere umano.

Ed è un’idea ancora estremamente attuale, tanto è vero che oggi gli incitamenti a “essere folli” provengono persino da autorevoli personaggi che si occupano di tutt’altro, rispetto alla filosofia e pensano realmente che la singolarità degli atteggiamenti sia la chiave per rendere la propria vita più ricca e piacevole.

Fuori dagli schemi e creativo può essere, quindi, qualsiasi tuo comportamento, anche la proposta di matrimonio che rivolgerai alla persona con cui desideri condividere la vita.

Creatività però, non significa compiere a tutti i costi gesti eclatanti o stravaganti: al contrario, spesso è meglio rimanere fedeli a sé stessi… anche per non turbare eccessivamente la persona destinataria del messaggio che, altrimenti, potrebbe non riconoscerti più!

Piuttosto che cercare di essere bizzarro e originale a tutti costi, prova a “mettere in scena” qualcosa che richiami il percorso comune, rispettando i gusti di entrambi, senza rinunciare a una modalità inconsueta, oppure a uno o più elementi che, pur risultando inediti, rispecchino le caratteristiche della vostra storia.

Ti suggeriamo, quindi, tre esempi su come fare la proposta di matrimonio, che potrai seguire per uscire dagli schemi senza allontanarti troppo dalla tua comfort zone.

Tre proposte di matrimonio originali e creative

Prima di iniziare ad allestire il “set” dove verrà rappresentata la tua dichiarazione di matrimonio, accertati che la tua partner gradisca qualcosa di diverso dalla classica proposta romantica o formale: in questo modo non rischierai di confonderle le idee e, oltre a essere garantito, l’effetto sorpresa sarà anche assolutamente apprezzato.

Allora, mantieni la calma, conserva per te il segreto su ciò che stai organizzando e … preparati a stupire!

1. Il magico potere della video music

La musica riesce sempre a inviare messaggi chiari senza che sia necessario aggiungere altre parole: prepara una selezione di videoclip che contengano un preciso riferimento alla richiesta di matrimonio e mandala “casualmente” in onda durante la colazione o la cena, mentre la TV è accesa, oppure riproduci la tua creazione sul monitor del PC.

Mentre le immagini scorreranno sullo schermo, nell’aria si diffonderanno, per esempio, le note della romantica “Marry you” di Bruno Mars, seguite dalla sentimentale “Marry me” di Jason Derulo e dall’attualissima, omonima ballad di Jennifer Lopez & Maluma.

Se la tua lei è un’appassionata di balli di gruppo, puoi chiudere la tua personalissima raccolta con una vivace line dance sulle note di “Marry me” di Olly Murs.

A questo punto, chi potrebbe ancora avere incertezze sulle tue reali intenzioni? Dovrai solo attendere la risposta, che – senza alcun dubbio – sarà affermativa.

2. L’irresistibile suggestione delle immagini

La versione più contemporanea del classico album è il mashup di foto da realizzare sul tuo smartphone: basta scaricare dal web una delle tante app di Image Blending, che permettono di eseguire sovrapposizioni delle immagini, di ritoccarle e arricchirle con effetti artistici, ma soprattutto, nello specifico, di inserire anche didascalie che contengono frasi per proposta di matrimonio.

Si tratta di una funzionalità molto interessante che scioglie davvero le briglie alla fantasia e offre l’opportunità di realizzare un personalissimo composit che produrrà un sicuro effetto sorpresa, rimanendo per sempre nel cuore e nella mente della persona a cui verrà inoltrato.

3. La “felicità commestibile” dei dolcetti personalizzati

La rete è davvero un grande contenitore di idee e opportunità: una di queste è la sezione di mercato online dei dolci personalizzati, conosciuta ormai da anni, ma ancora molto attuale perché le opzioni che offre sono sempre nuove.

Caramelle gommose in barattolo con su scritto “Sposami”, cioccolatini incartati in variopinte e brillanti stagnole che recano il personalissimo marchio “Marry me”, ma anche un grande e coloratissimo Lollipop che, dal cellofan dell’incarto, trasmette il messaggio di una dichiarazione di matrimonio tutta da gustare.

Semplice, ma efficace, anche una elegante scatola di deliziosi biscotti danesi al burro che, invitando la tua lei a rompere la dieta per un giorno, le permetterà di scoprire al suo interno un bellissimo anello per la proposta di matrimonio: non potrà che pronunciare un doppio sì, ai biscotti e alla tua richiesta.

L’opportunità di un gesto gradito… e condiviso

I suggerimenti che hai appena letto ti sollevano anche dal dubbio su dove fare la proposta di matrimonio, perché in realtà parlano di comportamenti attuabili in qualsiasi posto, in casa o fuori, oltre che in ogni momento della giornata.

Prima di prendere qualunque decisione, comunque, prova a rimuovere ogni ragionevole dubbio sull’efficacia di una dichiarazione di matrimonio che, pur conservando un tocco di romanticismo, non sarà completamente aderente ai canoni della richiesta condotta in modalità del tutto tradizionale.

Puoi anche consultarti con una Proposal planner, che utilizzerà la sua competenza professionale per consigliarti, appoggiando la tua scelta o dissuadendoti dal proseguire sulla strada dell’originalità.