Proposta di matrimonio: idee e suggerimenti per il discorso perfetto

Quando arriva il momento fatidico, non ti resta che decidere come fare la proposta di matrimonio

“Mi vuoi sposare?”

Ti senti pronto per dire tre delle parole più pronunciate al mondo, ma… c’è un “ma”: non sai come esprimere i tuoi sentimenti o come organizzare il momento in cui dichiararti.

Non pensare di essere in difetto se avverti già un’emozione che blocca ogni pensiero, perché probabilmente tutti provano le stesse sensazioni in un’occasione importante come questa, ma basta un minimo di organizzazione per superare l’impasse e procedere a passo spedito verso l’obiettivo: una promessa di matrimonio degna di essere ricordata.

Verso un futuro insieme: come iniziare e proseguire il cammino

Ricordi il film “When Harry met Sally” e il modo in cui il protagonista dichiara il suo amore? Lo fa usando parole semplici, riferite alle piccole consuetudini e alle adorabili imperfezioni che rendono unico un rapporto.

Alla fine del suo bellissimo ed emozionante discorso, Harry dice a Sally: “Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.”

Ecco, se vuoi chiedere alla persona che ti sta a fianco di sposarti, potresti prendere spunto da questa frase per pronunciare la tua dichiarazione di matrimonio: infatti, perché aspettare ancora, perché lasciar passare altro tempo prima di iniziare una vita insieme?

Data per certa l’intenzione, a questo punto ti chiederai qual è il momento giusto per rivolgere la fatale domanda alla persona che desideri diventi l’altra metà della mela.

Allora, puoi scegliere se sorprenderla in una circostanza del tutto inaspettata, oppure lasciare che intuisca qualcosa, in attesa che quel “qualcosa” si concretizzi: in quest’ultima ipotesi, senza eccessivo distacco, falle capire che stai pensando al matrimonio ma non sai ancora quando e come questa evenienza si realizzerà, facendo aumentare la sua curiosità sulle tue intenzioni.

Anche se la spontaneità e la sincerità devono essere i punti forti della tua richiesta di matrimonio, ti consiglio di non lasciare nulla al caso e di pianificare anche i dettagli del fatidico momento.

Allora, vai: scegli “dove e quando”, crea l’atmosfera ideale e preparati a emozionare.

Primo step: decidi dove dichiararti

La prima carta vincente da giocare riguarda dove fare la proposta di matrimonio: nella scelta della location può essere determinante sia l’effetto sorpresa sia la scelta di un posto familiare per entrambi, in grado di rievocare ricordi importanti.

Se vi piacciono i luoghi ricercati, sceglierai un bel ristorante, anche quello che frequentate spesso ma, se vuoi proprio stupire, prenota una cena presso un locale che propone cucina gourmet.

Se condividete l’amore per la natura, potete andare al mare, fare un picnic sul prato, oppure una passeggiata nel parco: essere circondati dal verde e dai fiori, oppure immergersi nel sole e nell’aria fresca di una spiaggia, crea già di per sé un’atmosfera romantica e suggestiva che non ha bisogno di molto altro per essere perfetta.

Secondo step: scegli cosa dire

Le proposte di matrimonio rappresentano quanto di più vario e differenziato si possa immaginare, perché ogni coppia è unica e diversa, conosce i punti di unione e le divergenze, sapendo che è proprio la varietà di contenuti a rendere speciale un rapporto.

Per questo motivo, la tua dichiarazione di matrimonio deve contenere, oltre alla richiesta di sposarti, anche le ragioni che pensi possano essere condivise dalla persona a cui ti rivolgi: i vostri gusti in comune, le cose che amate fare insieme, i progetti e le aspettative.

L’insieme di queste parole porterà a una riflessione e alla pronuncia di quel “sì” che darà inizio a un nuovo percorso.

Volendo, puoi anche trarre ispirazione dalle tante frasi per proposta di matrimonio che celebrano questo momento e, magari, scriverne una su un bigliettino da consegnare insieme all’anello. 

Terzo step: perfeziona i dettagli

In un simile contesto, l’anello per proposta di matrimonio ha sempre un’importanza rilevante, anche se oggi la scelta del modello è realmente molto più libera rispetto al passato e non si ferma solo al classico brillante.

Per esempio, se sai che la tua lei ha una passione per gli smeraldi, perché non lasciare che il suo sguardo si illumini di fronte a una splendida gemma verde?

Se, invece, non hai ancora un’idea chiara dei suoi gusti in fatto di pietre preziose, puoi proporle di fare insieme un “casuale” giro di shopping in cui vi soffermerete a guardare le vetrine delle gioiellerie, in modo da capire cosa le piace davvero: otterrai lo spunto utile per non sbagliare un acquisto tanto importante e per mettere in rilievo, quando parlerai delle tue intenzioni, che tieni sempre presenti i suoi desideri.

“Le parole che non ti ho detto”… ma che sto per dirti

Quando arriva il momento fatidico, non ti resta che decidere come fare la proposta di matrimonio.

Mostrati pronto a compiere questo passo, assolutamente libero da obblighi o costrizioni, esprimi la tua voglia e il tuo entusiasmo, consapevole che anche chi ti sta di fronte prova le stesse sensazioni.

Ricorda, inoltre, che la proposta di matrimonio rappresenta la volontà di assumere un impegno che – almeno nelle intenzioni – vale per tutta la vita.

Le ragioni che stanno alla base della tua richiesta devono essere, dunque, chiare e fondate: mettile in evidenza nel tuo discorso e lascia che esprimano il motivo della tua decisione.

Puoi dire, per esempio, che a questa decisione sei arrivato ripensando ai momenti passati insieme, tra gioie e inevitabili difficoltà, che oggi ti senti in grado di continuare a vivere quei momenti e che vorresti condividere con lei tante nuove esperienze.

Perché, come ha detto Francis Scott Fitzgerald, “Il matrimonio è una promessa che due anime fanno di mantenere la loro vita insieme, a prescindere da cosa la vita possa riservare loro.”