L’amore non ha confini: proposta di matrimonio arcobaleno
5 modi per chiedere a una persona dello stesso sesso di sposarti
Hai trovato la tua anima gemella e sai che rappresenta la tua parte mancante, al punto che ora hai la certezza di voler compiere “Il grande passo”: chiederle di unirsi a te per sempre.
Se non sai da dove cominciare per organizzare una proposta di matrimonio unica ed emozionante, di seguito troverai alcuni suggerimenti per un “Mi vuoi sposare?” degno di essere ricordato.
In due, per dare inizio a una famiglia prescelta
In tutto il mondo e anche nel nostro Paese, il dibattito sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso è ormai giunto a una fase avanzata: molto più che in passato, si riconosce che l’esperienza ha portato a un concetto di duttilità umana e sociale che si riflette anche sull’idea di famiglia.
Se stai vivendo una storia d’amore con una persona del tuo stesso sesso, conosci da tempo tutte le implicazioni di questa condizione e le hai assimilate.
Ora ti trovi in una fase in cui senti la necessità di compiere il prossimo step: pronunciare una dichiarazione di matrimonio diretta a chi ha preso il tuo cuore, un gesto importante che rappresenti l’inizio di un ulteriore percorso insieme.
Il “problema” nasce nel momento in cui realizzi che… non sai da dove cominciare!
Prima che l’emozione giochi un brutto scherzo, prova a fare mente locale: quali sono le cose che amate fare insieme, quali posti vi piace visitare, amate il cinema o il teatro, vi piace leggere o preferite trascorrere il tempo libero facendo sport?
Se anche dopo questa disamina non riesci a individuare nessuna delle idee per la proposta di matrimonio perfetta per te, puoi rivolgerti a una Proposal planner, una professionista nel settore dell’organizzazione di questa speciale tipologia di eventi, che ti aiuterà su tutti i fronti: determinare il budget, personalizzare l’idea a cui vorresti ispirarti e curare anche il più piccolo dettaglio, perché tutto si svolga senza intoppi e nella massima leggerezza.
In più, di lei ti puoi fidare al 100% perché manterrà rigorosamente il segreto sulle tue intenzioni!
Come sorprendere la tua anima gemella arcobaleno: 5 modi per chiederle di sposarti
Tra le tante opzioni a cui ispirarti per dichiarare l’intenzione di condividere la vita con la tua persona del cuore, ti conviene scegliere quella che più si avvicina ai gusti di entrambi.
E se è vero che, spesso, gli opposti si attraggono, può succedere di dover “sacrificare” un po’ le tue preferenze in favore di quelle dell’altro o dell’altra: così facendo dimostrerai di tenere moltissimo alla sua felicità e di voler soddisfare ogni suo desiderio, in un momento che resterà impresso per sempre nella memoria di entrambi.
Dalla richiesta molto intima a quella più estroversa, fino a quella condivisa e compartecipata, non ti rimane che personalizzare una tra le proposte di matrimonio emozionanti, perché diventi completamente “tua”.
1. Sulle note della vostra musica preferita
Organizzare una serata immersi nell’armonia dei suoni è certamente uno dei modi più immediati per far breccia nel cuore di chi si ama.
Andate insieme a un concerto in un palasport, oppure trascorrete una serata in un locale intimo in cui si suona musica live: a un certo punto, quando nell’aria vibrerà tutta l’emozione del vostro brano preferito, fai la tua proposta.
E poiché poche cose al mondo avvicinano come la musica, se vivete già insieme, puoi anche organizzare un concerto assolutamente privato, sul divano di casa: l’effetto sorpresa è, comunque, assicurato e in questo modo farai felice anche il partner più riservato.
2. Il valore sentimentale di un oggetto
Per tradizione, il naturale complemento della proposta di matrimonio è l’anello di fidanzamento ma, se ti piace l’originalità, ci sono altre mille opzioni disponibili e non solo tra i gioielli.
Se la tua anima gemella ama l’arte o la letteratura, cosa potrebbe entusiasmarla più di ricevere un dipinto o una piccola scultura del suo artista preferito, oppure un’edizione limitata del libro dello scrittore che adora?
Donarle un oggetto che rispecchia la sua personalità indica chiaramente la tua attenzione nei suoi confronti: accompagnare il regalo alla richiesta di matrimonio non può che garantire un riscontro positivo da parte sua.
3. Turisti per caso… o forse no
Tante coppie scelgono di recarsi in una città ricca di obiettiva suggestione, per trascorrere momenti insieme, per esempio facendo un viaggio a Roma, a Venezia, a Parigi, a Londra o a New York o in qualunque altro posto del mondo che sia fonte di ispirazione e di piacere.
Perché non approfittare di questa occasione per confermare l’intenzione di continuare a “viaggiare insieme” anche nella vita di tutti i giorni?
Ti basterà organizzare – a sorpresa – un weekend o una vacanza in un luogo familiare a entrambi, ma se vuoi stupire ancora di più, scegli una città che non avete mai visitato: rappresenterà la location ideale per una richiesta che non hai mai fatto.
E quella città, da quel momento, diventerà solo “vostra”.
4. Amore e sport: un connubio infallibile
Vi unisce la passione per il fitness? Allora, fai in modo che il gestore della palestra che frequentate diventi tuo complice e, durante una sessione di allenamento, faccia “casualmente” scorrere su una parete uno striscione con la scritta “Mi vuoi sposare?”
Se poi desideri davvero fare le cose in grande, proponiti durante un giro in barca a vela, oppure mentre sorvolate la città in elicottero.
Un altro modo di sorprendere la tua anima gemella potrebbe essere quello di farle la dichiarazione in immersione, in compagnia di pesci curiosi e ammirando le meraviglie del fondo marino.
5. Festeggiando con i “cuori vicini”
Se hai la fortuna di avere accanto a te familiari e amici felici per la tua storia d’amore, non puoi che organizzare questo momento così importante della tua vita condividendolo con loro.
Niente di eclatante: un barbecue in giardino, una festa prima di Natale, il compleanno della tua anima gemella… Ogni occasione sarà buona per mostrare anche a coloro che già conoscono il vostro legame, la tua intenzione di renderlo ancora più stretto.
Del resto, già negli anni ‘80 i Culture Club, nella loro bellissima “Love is Love” dicevano: ” E tu sai che l’amore è amore, il suo scritto in nero e blu e tutto quello che dici, lo devi portare più vicino a te”