Proposte di matrimonio al mare: consigli e idee per un’esperienza indimenticabile

Proposte che abbiano sul fondo lo sciabordio dell'acqua, il profumo della salsedine, vestiti candidi e leggeri... State già sognando?

Come ogni Proposal planner sa bene, sono alte le probabilità che una romanticissima proposta di matrimonio fai da te si traduca in un clamoroso, anche se magari divertente da raccontare ai posteri, insuccesso. Le leggi di Murphy sono sempre in agguato, e quindi sono all’ordine del giorno errori strategici, come servire un sostanzioso banchetto proprio il giorno in cui lei ha cominciato la dieta; mettere un sottofondo melodico quando lui sta attraversando la fase solo di jazz; preparare caviale e champagne invece di bistecca e patatine quando il nostro partner ha passato un intero pomeriggio in palestra; oppure incappare in una riunione di lavoro last minute che fa saltare tutti i piani, lasciandoci con candele ormai esaurite e ostriche che si vergognano di rimanere in tavola.

Per questo è sempre bene rivolgersi a una professionista del settore, che grazie alla sua esperienza, che a volte ha del divinatorio, si fa carico di tutta l’organizzazione e ci lascia alla cura di noi stessi per apparire al meglio.

Oggi parliamo di…

Poiché le idee per la proposta di matrimonio sono tantissime, come dichiarazioni in ristoranti di lusso, ritorni nel posto in cui ci si è conosciuti, romantici tappeti di petali di rosa a impreziosire una vasca da bagno ricca di profumi oppure champagne e ostriche a lume di candela, limitiamo le nostre proposte di matrimonio a uno scenario preciso e di sicuro successo: il mare. Sì, proposte che abbiano sul fondo lo sciabordio dell’acqua, il profumo della salsedine, vestiti candidi e leggeri… State già sognando?

Un grande classico

Cominciamo da una idea generalmente molto apprezzata e sempre vincente: la bottiglia con il messaggio all’interno. È una soluzione adatta sia che la proposta venga da lui, sia che sia lei a prendere l’iniziativa. L’importante è essere credibili nella sorpresa quando la si trova sulla battigia o all’interno di un tronco scavato dalla salsedine. Ovviamente non è il caso di approntare tutto per le 10 di mattina, quando la spiaggia sarà rutilante di bagnanti e olezzante di creme al cocco, ma optate per il più romantico tramonto, quando si torna in spiaggia per una passeggiata pre-aperitivo, profumati di doccia e fiori, scalzi sotto gli ariosi vestiti di lino chiaro.

A questo punto, con la scusa di cercare conchiglie, scorgerete la bottiglia, al cui interno avrete inserito una pergamena arrotolata. Fatevi aiutare per estrarla e aprirla. A questo punto leggerete insieme la proposta e, contemporaneamente, voi offrirete l’anello di fidanzamento o una fedina. Se non siete sicuri della fermezza della vostra voce, rimanete in silenzio. Come si dice, spesso esso può più di mille parole (soprattutto se imbarazzate).

Una proposta da pirati

Appassionati di snorkeling? In vacanza sul Mar Rosso, in Australia, in Thailandia? Approfittate delle sessioni di snorkeling in mari da favola per la vostra proposta. Cosa c’è di più emozionante del ritrovamento di un forziere in fondo al mare? E, allora, prenotiamo una mattinata di immersioni e mettiamoci d’accordo con gli organizzatori per incastrare tra le rocce il nostro piccolo scrigno, ovviamente in una posizione raggiungibile e sicura. Durante l’immersione, fate in modo di portare il vostro partner sopra quel punto. Se il vostro lui non nota niente, beh, toccherà a voi indirizzarlo, indicandogli dove guardare. Trasportate il tesoro in un luogo in cui potete appoggiarvi e aprirlo insieme, perché con le pinne da agitare per rimanere a galla, la maschera e il boccaglio si perderebbe gran parte del fascino della situazione, e procedete a forzare il contenitore…

Sorpresa, sorpresa: all’interno ci saranno anello (per rimanere in tema, potrebbe essere di perle. Si dice che portino lacrime, ma possono essere lacrime di gioia) e un messaggio con la scritta “Mi vuoi sposare?”, oppure, sempre in tema con il mare: “Non esistono oceani e forzieri che possano separarci… vuoi trascorrere tutta la tua vita con me?”

A seguire baci e abbracci.

Una proposta gourmet

La proposta in un delizioso ristorante a lume di candela è un evergreen, e a buon motivo. Un piccolo ritrovo sulla spiaggia, il rumore della risacca in sottofondo, il profumo della salsedine, le luci dei pescherecci a punteggiare l’orizzonte fanno da perfetto complemento alla rilassatezza che ci avvolge dopo una giornata sulla spiaggia, avvolti nei nostri vestiti eleganti e splendenti di abbronzatura dorata.

Mettiamoci d’accordo con il maître per servire come antipasto delle splendide ostriche, di cui una sarà stata manomessa, in modo da contenere all’interno l’anello che intendiamo regalare alla nostra dolce metà. Attenzione a fare in modo che i gusci siano facilmente separabili e l’anello leggermente fissato alla conchiglia per evitare voli di gemme alla Pretty Woman.

Qui sta a voi decidere se osare l’inginocchiamento (che può avere la grazia di un tuffo carpiato olimpico o, purtroppo, l’effetto di una dolorosa panciata) e ribadire a voce la vostra dichiarazione.

Una proposta arrembante

E infine una proposta giocosa e di un romanticismo un po’ ingenuo, ma che raggiunge spesso lo scopo.

Affittate una piccola imbarcazione per una giornata a due tra grotte e calette. Nel pomeriggio, quando vi apprestate a rientrare e dal largo vi raggiunge quel vento gentile che accarezza la pelle scottata, da dietro scogli strategici apparirà improvvisamente un’altra imbarcazione carica di… pirati! Vestiti alla Jack Sparrow di Pirati dei Caraibi, tra urla spaventose cercheranno di arrembare la vostra barca, ma voi, con una sciabola casualmente a portata di mano, respingerete l’assalto. Ai pirati non rimarrà che imbracciare gli strumenti musicali e attaccare un allegro concerto degno dei mariachi. È il momento per offrire l’anello e, inginocchiato/a in equilibrio instabile, pronunciare la proposta.

Concludendo

Queste sono solo alcune delle suggestioni che coinvolgono uno sfondo marino. Ci sono varianti più tradizionali come le scritte sulla sabbia, oppure l’affitto di un aereo che mostri dal cielo lo striscione con la nostra dichiarazione, o anche la classica giornata in una SPA, con anello affogato in un centrifugato di frutta. Ma ci sono anche tante proposte di matrimonio originali, che un professionista può aiutare a individuare per realizzare proposte di matrimonio emozionanti e adatte alla vostra coppia.