Proposte di matrimonio inaspettate: 3 idee per sorprendere lui
Anche le donne sanno compiere il passo decisivo, spesso con grande spirito e fantasia
Le proposte di matrimonio devono sempre essere romantiche, sorprendenti e inaspettate. Si tratta di un momento che la coppia ricorderà per tutta la vita, per questo è importante che la rappresenti, incarnando ciò che la caratterizza e la profondità del sentimento che la tiene unita. Questo non significa che non si possano mettere in scena gesti plateali o situazioni un po’ sopra le righe, ma ciò deve avvenire, solo se si è sicuri che tale approccio venga apprezzato.
Qui vogliamo partire da un punto di vista diverso da quello classico: vogliamo infatti approfondire le proposte di matrimonio originali, organizzate da lei per lui.
Sempre più frequentemente nella proposta di matrimonio si supera il cliché dell’uomo che dichiara in ginocchio i propri sentimenti. Anche le donne sanno compiere il passo decisivo, spesso con grande spirito e fantasia.
Prima di procedere con alcune idee in grado di rendere il momento indimenticabile (e la proposta impossibile da rifiutare!), sottolineiamo che, per essere sicure che la vostra idea funzioni, per suggerimenti e per supporto nell’allestimento della scena, è molto utile ricorrere a una Proposal planner. Il suo compito è rendere il tutto perfetto, occuparsi dei particolari pratici al vostro posto ed evitare imprevisti che potrebbero decretare il fallimento del piano. Non possiamo infatti negare che, spesso, idee simpatiche e semplici si rivelino poi estremamente complicate da realizzare. Un’ottima Proposal planner serve proprio per gestire queste situazioni.
Una proposta ad alta quota
Una prima idea, rivolta a un fidanzato sportivo, prevede l’organizzazione di una giornata di arrampicata. Le pareti attrezzate sono presenti quasi ovunque e permettono un grande divertimento anche ai non esperti. Prenota una sessione, quindi mettiti d’accordo con il gestore per sistemare, in cima al percorso previsto per il tuo fidanzato, una bustina da lettere con il suo nome e la scritta Hai vinto! All’interno ci sarà un biglietto che riporterà la tua proposta.
Un esempio può essere: “Insieme possiamo raggiungere qualsiasi vetta. Vogliamo farlo per sempre?”
Oppure: “Sei arrivato fin quassù, ma, se vuoi toccare di nuovo terra, è meglio che ti sbrighi a sposarmi!”
O anche: “Ho in mano la corda che ti tiene al sicuro, mentre tu mi indichi le prese più agevoli. Insieme possiamo superare qualsiasi ostacolo e farlo per tutta la vita…”
Una proposta per buongustai
Qualche generazione fa, ma potrebbe essere valido anche adesso, si diceva che l’uomo si prende per la gola e che l’amore passa per lo stomaco.
Seguendo questa massima popolare, puoi decidere per una proposta di matrimonio a sorpresa in un ristorante stellato, personalizzando il dolce con l’aiuto dello staff, magari inserendo una fedina nel tortino dal cuore morbido o nel soufflé al cioccolato. Se però vuoi davvero stupirlo, serve un passo in più e un progetto più articolato. Un’idea è scegliere un piccolo bistrò, magari accordandosi con il proprietario per averlo in esclusiva in un giorno di chiusura, e coinvolgere una compagnia di tango per un flashmob travolgente.
È questo il momento in cui il maître porterà le flûtes di champagne e una coppa di fragole con la classica targhetta di cioccolato, che stavolta riporterà il disegno di voi due, in forma di caricatura, e la frase per la proposta.
Ricordati sempre di accompagnare l’arrivo del maître prima con stupore, come a mostrarti estranea a quello che sta succedendo, per poi sorridere e ridere, perché occhi scintillanti di felicità e aspettativa fanno più di mille anelli.
Una proposta di polso
Proposte di matrimonio emozionanti spesso coinvolgono oggetti, regali che rimarranno per sempre legati al momento, ricordando l’inizio ufficiale della vita di coppia.
Non sempre è facile trovare il regalo ideale, ma una soluzione molto apprezzata, tra quelle che puoi proporre al tuo compagno, c’è il bracciale personalizzato. Si può andare sul classico con una targhetta su cui apporre una data, un nome, una frase che vi rappresenta, oppure optare per una soluzione più particolare, come due bracciali gemelli, uno da mostrare, tenendolo al proprio polso, con ciondoli a forma di lettera che compongono la scritta “Mi vuoi sposare” e uno, per lui, con i ciondoli a formare la risposta “Sì”. L’accettazione del regalo suggellerà la vostra decisione.
Se l’idea del gioiello piace, la cosa più complicata è trovare il modo di consegnare il messaggio in maniera originale e sorprendente. Potresti organizzare una gita al mare, soprattutto se fuori stagione, e fargli trovare il gioiello all’interno di un tronco cavo. Dovrai far credere di aver visto qualcosa di luccicante e di non riuscire a prenderlo. Lui si renderà immediatamente utile e potrà leggere subito la proposta e rispondere. Un’alternativa è quella di utilizzare come socio il vostro animale domestico. Agganciare il bracciale al collarino, accanto a una nuova medaglietta personalizzata, in cui il vostro cane o il vostro gatto si lamenta e dice, per esempio: “Ma perché non vi sposate? Gli umani non riconoscono la felicità neanche quando ce l’hanno davanti al muso. E sbrigatevi, perché io sarò il paggetto!” Ovviamente non può mancare un’impronta come firma.
Altre idee
Ci sono tante altre idee che possono risultare adatte a una proposta di matrimonio a sorpresa:
- Il biglietto con la proposta da consegnargli appena prima di gettarsi con il bungee jumping;
- Le decalcomanie applicate sulla sua automobile, con la tua proposta scritta in tutti i caratteri, le dimensioni e i colori;
- La frase riportata su carta adesiva e applicata sugli specchietti dello scooter.
Un ultimo suggerimento è quello che prevede l’organizzazione di una serata vintage, da realizzare con gli amici, ma anche a due. Riprendi la vecchia scatola del Monopoli da sopra l’armadio e procurati due segnaposti personalizzati. Fatti preparare un cartoncino stampato, uguale a quelli di imprevisti e probabilità, con la tua proposta e il disegno di voi con i vostri visi invecchiati attraverso un apposito software. Un suggerimento è scrivere: “Se il tuo è un no, preparati ad andare in prigione a vita; se la risposta è sì, raggiungimi nel nostro Albergo di Parco della Vittoria!”
A questo punto sarebbe molto indicato presentare la prenotazione per un week-end in un resort con SPA (possibilmente rimborsabile, non si sa mai…).