Proposte di matrimonio in viaggio: 5 destinazioni romantiche per fare la proposta

5 location romantiche dove chiedere la mano alla tua dolce metà

Il matrimonio è un passo a cui molte coppie aspirano, sognando tutto nei minimi dettagli, dal vestito alla location più sorprendente, fino al tanto desiderato viaggio di nozze.

Eppure a precedere il tutto è un altro momento imprescindibile e altrettanto importante, che in molti casi si ricorda proprio come avviene per il giorno delle nozze: si tratta della proposta di matrimonio, ossia del momento in cui decidi di inginocchiarti davanti alla tua dolce metà e chiederle di diventare la donna, o l’uomo, della tua vita.

Se anche per te questo fatidico momento sta per arrivare e vuoi fare una proposta di matrimonio da ricordare, non essere banael, ma organizza qualcosa di originale e totalmente inaspettato. L’idea perfetta è un viaggio, o anche solo un breve week-end: sono moltissime in Italia le località romantiche e suggestive dove fare le proposte di matrimonio perfette, che si ricorderanno per sempre.

Ravello e le sue romantiche ville

La Costiera Amalfitana rappresenta uno dei luoghi in assoluto più incantevoli e romantici di tutta Italia: questo tratto di costa che si affaccia sul Golfo di Salerno nasconde calette e borghi che sembrano usciti da un quadro del più geniale dei pittori.

Ravello in particolare custodisce luoghi perfetti per rendere indimenticabile la tua dichiarazione di matrimonio: pensa ad esempio a Villa Rufolo, le cui atmosfere rimandano a tempi antichi e il cui giardino è talmente incantevole da aver ispirato il Giardino Incantato di Klingsor, dal Parsifal di Richard Wagner.

C’è poi la meravigliosa Villa Cimbrone, oggi hotel di lusso: raggiungi con la tua dolce metà la Terrazza dell’Infinito e pronuncia le fatidiche parole tra busti in marmo del ‘700 e un panorama meraviglioso dove mare e cielo sembrano fondersi. Tra i due edifici c’è anche il Belvedere della Principessa di Piemonte, dal quale si possono scorgere altri due borghi della Costiera Amalfitana, ossia Maiori e Minori.

Fidanzamento su una casa sull’albero

A due passi da Viterbo, nel cuore della Maremma Laziale, si trova il borgo di Arlena di Castro, adagiato sui Monti Volsini. In questo luogo tranquillo e pacifico, a due passi anche dal Lago di Bolsena, sorge l’Agriturismo “La Piantata”, dove potrai organizzare la tua proposta di matrimonio su una vera casa sull’albero. Qui puoi trovare vere e proprie suite, sistemate rigorosamente tra le ombrose fronde di ulivi secolari e pini marittimi, ricche di ogni comfort tra i quali un romantico letto a baldacchino. L’atmosfera romantica è quindi assicurata: il silenzio è pressoché totale, interrotto solo dal frusciare del vento tra i rami che circondano la casa.

I tramonti da queste suite sull’albero sono a dir poco incantevoli, con viste spettacolari sulle colline ammantate da profumatissime piante di lavanda e, sullo sfondo, i Monti Cimini.

Giro in gondola a Venezia

Se hai deciso di chiedere la mano al tuo innamorato o innamorata, non c’è occasione migliore per organizzare un indimenticabile giro in gondola a Venezia, una delle città più romantiche al mondo. Ti ritroverai a navigare a bordo di questa storica imbarcazione lungo il sinuoso Canal Grande, al cospetto di eleganti edifici come il Ca’ d’Oro del XV secolo e la Chiesa di Santa Maria della Salute immortalata anche dal pittore W.Turner.

Durante il giro in gondola puoi fare la tua proposta di matrimonio, sostando davanti al Ponte dei Sospiri, uno dei luoghi più simbolici e intimi della città; in alternativa puoi far srotolare uno striscione da un ponte, come ad esempio quello di Rialto, dichiarando le tue intenzioni scegliendo la più bella delle frasi.

Proposta di matrimonio nel Faro di Capo Spartivento

Se ami il mare e vuoi che questo faccia da sfondo a un momento importante come la tua proposta di matrimonio, puoi optare per un week-end al faro. Nella bellissima località sarda di Chia, nel sud dell’isola, si trova lo storico Faro di Capo Spartivento, risalente al 1865: quello che un tempo apparteneva alla Marina Militare, oggi è un resort di lusso immerso in uno degli angoli più incantevoli della Sardegna. C’è tutto per rendere il tuo soggiorno romantico, tra Jacuzzi e piscina a sfioro, con il mare cristallino della Sardegna sempre sullo sfondo, il cui rumore di sottofondo suggerisce le dichiarazioni d’amore più dolci.

Puoi chiedere la mano alla tua dolce metà qui o magari raggiungendo la vicinissima Spiaggia di Cala Cipolla, location perfetta tra rocce in granito rosa e morbide dune sabbiose.

Volo in mongolfiera a Barolo

Barolo è uno dei borghi più rinomati dell’omonima Langa piemontese, dichiarata peraltro Patrimonio dell’UNESCO. In questo incantevole scenario paesaggistico, con le colline coltivate a vigneti che cingono il borgo, ricreando un anfiteatro naturale, hai la possibilità di portare la tua futura moglie o marito su una mongolfiera. Balloon Exclusive Flight organizza voli che si rivelano esperienze sensazionali, soprattutto al tramonto: vista dall’alto infatti, la Langa di Barolo è meravigliosa, tra castelli e chiesette sparse sul territorio. Approfitta di questo viaggio ad alta quota per regalare l’anello per la tua proposta di matrimonio, per poi brindare una volta scesi con un bicchiere di Barolo DOC.

Qualunque sia la meta da te scelta dove fare la proposta di matrimonio, la cosa migliore per goderti il momento, senza ricevere brutte sorprese, è affidarti a una Proposal planner.

Questa figura è molto importante per chi desidera saper come fare la proposta di matrimonio e non lasciare niente al caso: la Proposal planner si propone infatti di conoscere ogni desiderio della persona che vuole sorprendere il partner, impegnandosi a ricreare una situazione da ricordare per sempre. Penserà ad esempio alle foto, immortalando proprio il momento in cui tu donerai l’anello, ma soprattutto alla location, predisponendo tutto, dai fiori all’accompagnamento musicale, per rendere la tua proposta di matrimonio davvero indimenticabile.